Ventilazione Meccanica Controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata, ha lo scopo di regolare il ricambio d'aria negli ambienti chiusi, permettendo la fuoriuscita dell'aria viziata e sustituendola con aria pulita e ossigenata proveniente dall'esterno, senza però variarne la temperatura.

Per ottenere questo vengono usati degli Scambiatori di Calore detti anche EVR (Energy recovery ventilation) in grado di recuperare parzialmente l'energia di riscaldamento o raffreddamento, che tramite un semplice ricambio d'aria come quello prodotto dall'apertura di una finestra o da quello di una normalissima ventilazione forzata interno esterno, verrebbe del tutto dispersa.

Gli ambienti domestici dove se ne fa più uso sono bagni e cucine, mentre, negli ambienti di lavoro, è indispensabile sopratutto dove si fa largo uso di solventi tossici ad alta evaporazione, acidi, e dove vi sia una forte densità di persone, sia stanziali che di transito, ma che inevitabilmente produrrebbero una gran quantità di anidride carbonica che senza un ricambio adeguato nuocerebbe alla salute.

Nelle case a Classe Energetica Elevata (Classe A) si fa molto uso di questo tipo di ventilazione, con impianti in grado di raggiungere un Efficienza Energetica fino al 95%.

Questo tipo d'impianto non solo permette un forte risparmio nei consumi, una miglior qualità della vita in termini di salute, ma è in grado di far acquistare valore nel mercato al vostro immobile.